Le fonti del Clitunno gia luogo sacro, per gli antichi abitanti, testimoniato dalla presenza di un tempietto dedicato a Giove. In seguito, vi soggiornarono diversi poeti, i quali lo assursero a simbolo della natura.
La foresta amazzonica deve essere tutelata, non può cadere preda degli speculatori, è il polmone della nostro pianeta e di conseguenza anche il nostro!!!
Gli stili di vita che conduciamo, non sono confacenti con l'ambiente e la salute. La tecnologia di fatto, ci ha fatto perdere il contatto con la natura, con cui abbiamo solo un rapporto virtuale e questo stato di cose, ci fa dimenticare gli immensi doni che ci ha elargito, come l'acqua che è senz'altro il bene più prezioso!!!
Il bosco è un ecosistema perfetto, in cui tutti gli organismi, vivono in simbiosi tra di loro e da questo connubio, la natura elargisce i suoi capolavori. Non c'è niente di più vivificante di una passeggiata nei boschi, pertanto deve essere nostra cura che che non venga alterato il fragile rapporto che intercorre tra la flora e la fauna, con i nostri comportamenti inadeguati e le attività umane.
La Fotosintesi Clorofilliana è un processo essenziale per la vita di tutti gli organismi viventi, in tale processo,avviene una reazione chimica, tra la luce del sole, la quale viene usata come fonte di energia e le piante superiori e i batteri fotosintetici, che a loro volta, hanno degli organi preposti per la trasformazione di una sostanza inorganica, in una molecola organica più complessa, e il risultato finale è il rilascio di ossigeno. . Perciò è molto importante non alterare gli ecosistemi, in quanto, una riduzione di tale processo ridurrebbe l'apporto di ossigeno, e di conseguenza un peggioramento della qualità della vita
martedì 23 aprile 2013
L'acqua è il bene più prezioso per la nostra vita! In realtà non ci rendiamo conto che è insostituibile e pertanto, non sempre la usiamo con giudizio. Fino a pochi anni fa, le riserve di acqua dolce sembravano inesauribili, invece l'incremento demografico, ha drasticamente ridotto tali riserve, tanto che popolazioni che vivono in determinate aree, in cui il clima è inclemente, l'accesso all'acqua potabile è ridotto, con ovvie sofferenze per la salute. Inoltre, alcune attività umane, hanno comportamenti criminali, in quanto non tengono conto della salvaguardia ambientale, ed inquinano le falde acquifere, laghi e fiumi, per non parlare dei danni provocate dalle petroliere al mare e a tutte le creature che ci vivono. Sul nostro pianeta nulla vive senza l'apporto di acqua, per tutti gli organismi viventi e noi medesimi, la preziosa linfa vitale è più del cibo!!! Prima di gettare con noncuranza, un bicchiere d'acqua, pensiamoci!!!!
La salvaguardia dell'ambiente è la priorità più importante, le attività umane stanno alterando, il fragile equilibrio che regola le leggi della natura. E' necessario che iniziamo a modificare gli stile di vita e riprendere il rapporto con l'ambiente che ci circonda. Le nostre città sono diventate invivibili, per il traffico il disordine, i rumori, inoltre tanti cittadini non si comportano in modo civile e gli amministratori evidentemente non hanno a cuore la cura e la bellezza che rende l'ambiente in cui viviamo a dimensione umana!! Perciò, iniziamo a guardarci intorno non con indifferenza ma con senso critico e partecipazione, in quanto questo è il nostro unico mondo e ne dobbiamo avere cura ed amarlo!!!